bassetti_2015_Tiziano2-950x500

Oggi per il blog “Voglia di Casa” presentiamo la storica azienda Bassetti, da sempre metafora di casa, tessuti pregiati, colore e innovazione.
Siamo molto legati al brand in quanto, Voglia di Casa nasce a Milano nel 1966, dalla fantasia innovatrice di Gianfranco Oliani proprio con il primo punto vendita «Blu BASSETTI» in via Imbonati  che propone, cosa impensabile fino ad allora, a far toccare con mano i suoi prodotti.

Bassetti nasce a Milano, nel lontano 1830, In Piazza S. Stefano 2, nel cuore della vecchia Milano a pochi metri dalla Cà Granda, l’attuale Università degli Studi, Carlo Baroncini, cugino del Bassetti, apre un emporio in cui vende “tele, tovaglie di Fiandra, fazzoletti di lino e battista, servette, coperte, tenderie e maglie”.
Nel 1880 Giovanni Bassetti rileva l’azienda e nel 1922 nasce la Giovanni Bassetti S.A.
Ad un secolo esatto dalla fondazione viene organizzato il primo servizio distributivo nazionale e negli anni ’50 Bassetti inventa il nuovo corredo; un’idea rivoluzionaria: la biancheria già finita e confezionata, subito disponibile, pensata per le donne sempre più impegnate nel lavoro fuori casa. A metà degli anni cinquanta Bassetti, tra le prime aziende italiane, inizia a pianificare la pubblicità. Nel 1985 Bassetti entra nel Gruppo Zucchi e nasce uno dei prodotti simboli del brand: il Granfoulard.
Nel 1995 esce in commercio la collezione natura, un successo immediato che innova il mondo delle lenzuola.
Oggi le collezioni sono numerose, proposte per il letto, la casa, il bagno e capaci di accontentare ogni gusto.
La linea PANTONE, dove il colore è il grande protagonista: si basa sul presupposto che il colore è un linguaggio universale, che permette di esprimere se stessi in piena libertà, anche nell’arredare gli spazi domestici che ci circondando.
La linea IMAGE: immagini fotografiche che rappresentano la proiezione dei nostri sogni. Paesaggi incontaminati, teneri cuccioli e suggestivi skyline per evadere in un mondo pieno di emozioni.
L’originale linea MATVEL: una collezione originale e fantasiosa dedicata a tutti gli appassionati di supereroi. Protagonisti i personaggi più famosi firmati Marvel, con una linea di prodotti dedicata alla potente squadra degli Avengers composta da Iron Man, Captain America, Thor, Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco e con una gamma di proposte tutte dedicate al celebre e amato Spider Man.
Un altro successo incredibile arriva dalla linea BESTIARIO: ogni ritratto seppur riconoscibile è visione, metafora, identificazione simbolica; leoni, zebre, giraffe, pappagalli, squali e cavalli realizzati con prospettive insolite. Gli scatti fotografici di Massimo Gardone interpretano graficamente alcuni animali, pur mantenendone una gamma cromatica realistica.
E poi, in occasione dell’Esposizione Universale EXPO che si terrà a Milano da maggio ad ottobre 2015, troviamo la collezione IMAGINE KATE dove, Kate Nekel, famosa artista newyorkese, interpreta per Bassetti le tre più rappresentative città italiane.
Bassetti è azienda leader nel settore casa che, negli anni, ha saputo proporre sempre qualcosa di unico, nuovo, capace di lanciare idee rivoluzionarie nel mondo dei tessuti d’arredo e proponendo un nuovo modo di vivere “la casa”.

Mister Voglia di Casa.

bassetti_2015_botticelliger-950x500
bassetti_pantone_mood-florida-citrus44498
hqdefault
Tiziano_V1_BW_900x900_schmal

- Mr Voglia di Casa