Presentiamo in questa pagina le condizioni generali di utilizzo del servizio per i nostri Clienti.

CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE ALLA PIATTAFORMA VENDITORI

Premessa

Vogliadicasa.com, appartenente alla società  VS GROUP SAGL , con sede in Via Regione del San Gottardo n°1 a (6781) Ronco Bedretto (Svizzera) partita IVA intracomunitaria n° CHE 111 661 896 (denominata di seguito ” Vogliadicasa.com ” o “ Voglia di Casa”), pubblica un sito internet accessibile al seguente indirizzo: http://www.vogliadicasa.com (qui di seguito “il Sito”).
VS GROUP SAGL  tramite il proprio Sito, autorizza venditori professionisti a proporre e vendere i propri prodotti ai consumatori che utilizzano il Sito.
A tal fine la società ha creato una piattaforma elettronica accessibile sul Sito che può essere utilizzata dai venditori professionisti e dai consumatori per entrare in contatto diretto.
In questo ambito, VS GROUP SAGL interviene in qualità di intermediario tecnico che fornisce la piattaforma ai venditori professionisti e ai consumatori senza tuttavia intervenire nei contratti di vendita conclusi direttamente fra le parti.

Le presenti Condizioni di Utilizzo (qui di seguito “le Condizioni di Utilizzo”) disciplinano le condizioni di utilizzo da parte dei consumatori della piattaforma fornita da VS GROUP SAGL e regolano le modalità di intervento di VS GROUP SAGL quale intermediario tecnico. Esse dovranno essere accettate dai consumatori che utilizzano la piattaforma per ordinare dei prodotti presso venditori professionisti.

Definizioni

Qualora figurino nelle presenti Condizioni di Utilizzo, i seguenti termini, utilizzati al singolare o al plurale, questi avranno il seguente significato:
– “Acquirente”: designa qualsiasi persona fisica utilizzatrice del sito, che sulla Piattaforma ordina prodotti presso i Venditori;
– “Piattaforma”: designa la piattaforma elettronica che permette ai Venditori di entrare in contatto con gli Acquirenti, creata da VS GROUP SAGL e resa accessibile tramite il Sito;
– “Prodotti”: designa i prodotti messi in vendita dai Venditori sulla Piattaforma;
– “Venditore”: designa la persona giuridica che offre in vendita i suoi prodotti sulla Piattaforma.

Articolo 1 – Conclusione del contratto di vendita tra Venditore e Acquirente

1.1 Nell’ambito della piattaforma, VS GROUP SAGL offre all’Acquirente un servizio di messa in contatto con i Venditori che commercializzano i propri Prodotti.
I Venditori determinano da soli, sotto la loro esclusiva responsabilità, i Prodotti offerti in vendita sulla Piattaforma e le relative condizioni di vendita, senza intervento alcuno da parte di VS GROUP SAGL.
L’Acquirente effettua l’ordine dei prodotti direttamente presso i Venditori. Questi ordini e le relative modalità di esecuzione sono disciplinati esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita definite dai Venditori ed accessibili sulla Piattaforma.
VS GROUP SAGL non vende prodotti. VS GROUP SAGL non interviene assolutamente nel contratto di vendita che viene concluso direttamente ed esclusivamente tra il Venditore interessato e l’Acquirente e non è responsabile dell’esecuzione di detto contratto. Conseguentemente le Condizioni Generali di Vendita di VS GROUP SAGL non sono applicabili agli ordini di Prodotti effettuati presso i Venditori sulla Piattaforma.

1.2 Si informa l’Acquirente che l’ordine di Prodotti effettuato presso i Venditori sulla Piattaforma si svolge in tre tempi:

– Una volta ottenuta conferma del so ordine, l’Acquirente deve pagare il prezzo dei Prodotti ordinati presso il Venditore interessato. In virtù di un mandato di incasso concesso dal Venditore, VS GROUP SAGL confermerà in nome e per conto del suddetto Venditore l’avvenuto pagamento da parte dell’Acquirente;
– Dopo effettivo incasso del prezzo dei Prodotti, l’Acquirente riceverà un messaggio di conferma dell’ordine e del pagamento da lui effettuati. Questa informazione sarà compilata da VS GROUP SAGL in nome e per conto del Venditore, al quale VS GROUP SAGL trasmette il riepilogo dell’ordine da elaborare;
– Il Venditore consegnerà o farà consegnare all’Acquirente, sotto la sua propria e unica responsabilità, i Prodotti ordinati e pagati nei termini indicati dal Venditore stesso sulla Piattaforma.

1.3 Conformemente al nostro impegno sulla sicurezza dei pagamenti, tutti i pagamenti effettuati in linea dall’Acquirente sulla Piattaforma tramite carta di credito bancaria o altra carta di credito sono realizzati tramite il sistema di sicurezza SSL (Secure Socket Layer), che consente di crittografare i dati bancari trasmessi dall’Acquirente.
Sempre a fini di sicurezza, verranno verificate le informazioni bancarie inserite dall’Acquirente nel corso della registrazione di un ordine presso il Venditore.
Questa operazione rientra nelle procedure previste da VS GROUP SAGL nella lotta contro le frodi legate alle modalità di pagamento su internet, permettendo così di proteggere tutti gli internauti del Sito. VS GROUP SAGL permette all’Acquirente di sfruttare questa protezione durante il pagamento dei prodotti ordinati presso i Venditori sulla Piattaforma.
Di conseguenza, in alcuni casi il servizio di prevenzione delle frodi potrà chiedere all’Acquirente delle informazioni complementari (per esempio: copia di documento d’identità, giustificativo di domicilio, etc.) per validare il suo ordine e spedire i Prodotti ordinati. Per rispettare i tempi di trattamento dell’ordine di Prodotti convenuti con il Venditore interessato, si raccomanda all’Acquirente di indicare un numero telefonico che lo renda facilmente raggiungibile, e di confermare le informazioni inserite oppure di rinviare con sollecitudine i documenti supplementari eventualmente richiesti.
Se un Acquirente preferisce non comunicare tali informazioni, gli raccomandiamo di procedere al pagamento del prezzo dei Prodotti ordinati sulla piattaforma presso un Venditore con un altro metodo di pagamento diverso dalla carta di credito bancaria o da un altro tipo di carta.

 Articolo 2 – Disponibilità dei prodotti

I Prodotti presentati dai Venditori sulla Piattaforma sono disponibili secondo le specifiche indicate nella pagina prodotto.

Tuttavia, qualora nel lasso tempo trascorso tra la validazione del pagamento effettuato dall’Acquirente e l’invio al Venditore del riepilogo dell’ordine effettuato sulla Piattaforma, il Prodotto ordinato si rendesse indisponibile presso detto Venditore, l’Acquirente ne sarà immediatamente informato e rimborsato dell’integralità delle somme versate.

Articolo 3 – Resi, rimborso, recesso, garanzie

Qualsiasi reso, rimborso, recesso o applicazione di una garanzia vanno realizzati direttamente dall’Acquirente presso il Venditore secondo le modalità comunicategli da quest’ultimo nelle Condizioni Generali di Vendita.

VS GROUP SAGL non potrà in nessun caso trattare o rispondere di una domanda inoltrata da un Acquirente relativamente a un Prodotto.

Articolo 4 – Responsabilità

4.1 Responsabilità del Venditore
Il Venditore, e lui solo, è responsabile delle informazioni riguardanti le sue offerte di Prodotti messe online tramite la Piattaforma, dell’esecuzione del contratto di vendita concluso con l’Acquirente e della conformità della sua attività alle normative vigenti. Il particolare, il Venditore, e lui solo, può garantire all’Acquirente:
– la conformità dei Prodotti alle normative vigenti nei paesi di consegna (norme, autorizzazione, etc.);
– la conformità delle informazioni precontrattuali fornite all’Acquirente sulla Piattaforma;
– la disponibilità dei Prodotti offerti in vendita sulla Piattaforma (vale a dire che ne dispone in stock per spedizione in caso di ordine da parte dell’Acquirente);
– la conformità dell’offerta di Prodotti alla vendita presentati sulla piattaforma e le relative modalità di esecuzione (prezzo, Condizioni Generali di Vendita, consegna, diritto di recesso, etc.);
– la conformità del servizio post vendita (garanzia legale e contrattuale);
– che sia autorizzato a vendere i prodotti, che gli stessi siano autorizzati alla vendita e non siano gravati di diritti di terzi;
– che sia titolare della totalità dei diritti di proprietà intellettuale sugli elementi stoccati sulla piattaforma e che disponga di tutte le autorizzazioni necessarie ai fini della loro diffusione.

4.2 Responsabilità di VS GROUP SAGL
VS GROUP SAGL si impegna nei confronti dell’Acquirente ad assicurare le prestazioni oggetto delle presenti Condizioni di Utilizzo, vale a dire l’intermediazione tecnica tra Venditore e Acquirente.

Nella sua qualità di host delle informazioni messe in linea dai venditori sulla Piattaforma, VS GROUP SAGL non può essere ritenuta responsabile del loro eventuale carattere illecito se non ne è stata previamente espressamente informata.

 Articolo 5 – Valutazione del Venditore da parte degli Acquirenti

L’Acquirente è informato del fatto che VS GROUP SAGL ha instaurato un sistema di valutazione che le permette di valutare i Venditori al fine di accrescere la fiducia di tutti gli Acquirenti nell’acquisto di prodotti sulla Piattaforma. Pertanto, qualsiasi Acquirente che abbia acquistato un prodotto presso un Venditore ha il diritto di pubblicare sulla Piattaforma un commento sulla prestazione di detto Venditore e di valutare la sua prestazione in base a tre criteri: soddisfazione generale (positiva, negativa), tempi di consegna e importo delle spese di spedizione.

L’Acquirente s’impegna a commentare e valutare le prestazioni dei Venditori con oggettività e riconosce essere consapevole di esporsi a incriminazioni, particolarmente in caso di commenti diffamanti, calunniosi e/o menzogneri relativi a un Venditore.

 Articolo 6 – Conflitti tra Venditore e Acquirente

6.1 VS GROUP SAGL non detiene nessuna parte nel contratto di vendita concluso tra i Venditori e gli Acquirenti sulla piattaforma. Pertanto, in caso di vertenza relativa a questo contratto tra un Venditore e un Acquirente, l’Acquirente deve rivolgersi direttamente al Venditore per tentare di risolvere detta vertenza.

6.2 Tuttavia, VS GROUP SAGL mette a disposizione dell’Acquirente una protezione acquirente che si applica senza compromettere l’applicabilità della garanzia legale dovuta dal Venditore.

In applicazione della garanzia legale di conformità, il Venditore è tenuto a consegnare l’ordine conformemente al contratto di vendita concluso, e a rispondere di eventuali difetti e vizi di conformità esistenti al momento della consegna.
Per essere conformi al contratto, i Prodotti devono:
1) corrispondere alla descrizione presentata sulla Piattaforma nel momento in cui si è effettuato l’ordine;
2) corrispondere agli usi cui sono abitualmente destinati i Prodotti di stesso tipo o a qualsiasi uso particolare ricercato dall’Acquirente che ne abbia informato il Venditore prima di effettuare l’ordine e che costui abbia formalmente accettato;
3) presentare la qualità e le prestazioni abituali di un prodotto di stesso tipo che qualsiasi consumatore può aspettarsi ragionevolmente, tenendo conto della natura del prodotto e delle caratteristiche descritte sulla Piattaforma.

Nell’ipotesi che venga constatato il difetto di conformità, il Prodotto difettoso sarà messo in conformità senza alcuna spesa per l’acquirente.
Nota: l’Acquirente dispone di un tempo massimo di due anni dalla consegna del prodotto per effettuare un reclamo.

6.2.1 La Protezione acquirente
La Protezione acquirente istituita da VS GROUP SAGL è gratuita e si applica all’ordine di Prodotto presso un qualsiasi Venditore della Piattaforma alle seguenti condizioni cumulative:

(i) quando l’Acquirente:
– abbia pagato al Venditore il prezzo di un prodotto ordinato, ma non abbia ricevuto detto Prodotto nei tempi di consegna inizialmente annunciati dal Venditore;
– o abbia ricevuto il Prodotto ordinato che risulta non essere conforme alla descrizione fatta dal Venditore sulla Piattaforma;

e

(ii) quando l’Acquirente abbia contattato invano il Venditore per comunicargli la sua contestazione e per tentare di invocare l’applicazione delle garanzie legali dovute dal Venditore o delle garanzie contrattuali eventualmente fornite dal Venditore.

Se queste condizioni cumulative sono soddisfatte, VS GROUP SAGL si impegna:
– a intervenire in nome dell’Acquirente presso il Venditore per tentare di risolvere la vertenza entro i sette (7) giorni lavorativi successivi,
e
– in caso di insuccesso, a rimborsare all’Acquirente il prezzo del prodotto.

Ai termini della garanzia legale di conformità, nell’ambito della Protezione Acquirente viene considerato non conforme un Prodotto che non si presti all’uso cui è destinato abitualmente un simile bene e che, se del caso, non corrisponda alla descrizione data dal Venditore o che non presenti le qualità attese dall’Acquirente.

La Protezione Acquirente non si applica al caso di semplice insoddisfazione da parte dell’Acquirente nei confronti di un Prodotto che tuttavia è conforme all’offerta presentata dal Venditore sulla Piattaforma.

6.2.2 Come invocare la Protezione Acquirente
Per beneficiare della Protezione Acquirente, l’Acquirente deve soddisfare le condizioni cumulative di cui all’articolo 6.2.1. Può richiederla contattando il Servizio Clienti di VS GROUP SAGL.
Una volta invocata la Protezione Acquirente, VS GROUP SAGL si impegna a compiere ogni sforzo per trattare la domanda dell’Acquirente il prima possibile. VS GROUP SAGL potrà eventualmente ricontattare l’Acquirente per chiedergli delle informazioni supplementari.
VS GROUP SAGL contatterà nel contempo il Venditore per risolvere nel miglior modo possibile la vertenza.

Articolo 7 – Dati a carattere personale

7.1 Dati a carattere personale dell’Acquirente
7.1.1 Le informazioni e i dati a carattere personale dell’Acquirente che questi comunica sulla Piattaforma sono indispensabili per utilizzare la Piattaforma.

In questo ambito, l’Acquirente si impegna a fornire a VS GROUP SAGL informazioni sincere e veritiere al suo riguardo. Pertanto autorizza VS GROUP SAGL a raccogliere, trattare e utilizzare le informazioni che lo riguardano.

In conformità alla direttiva 95/46/CE, l’elaborazione dei dati a carattere personale raccolti da VDD SAS presso l’Acquirente è oggetto di una dichiarazione effettuata presso la Commissione Nazionale dell’Informatica e delle Libertà (CNIL).

L’Acquirente dispone di un diritto di accesso, di rettifica e di soppressione dei dati a carattere personale che lo riguardano. Per esercitare questo diritto basta rivolgersi in qualsiasi momento per iscritto a: VS GROUP SAGL , Via Regione del San Gottardo n°1 -6781 Ronco Bedretto (Svizzera)

7.1.2 Se l’Acquirente accetta espressamente, VS GROUP SAGL e i suoi partner commerciali potranno inviargli a mezzo di posta elettronica delle informazioni relative a operazioni promozionali precise e puntuali. Questi partner sono appositamente selezionati da VS GROUP SAGL in funzione della qualità dei loro Prodotti e servizi.
Ci teniamo altresì a informarti del fatto che dopo aver fatto un ordine sul nostro Sito potresti ricevere delle newsletter di VS GROUP SAGL che ti propongono prodotti simili a quelli da te ordinati.
L’Acquirente può decidere di non ricevere più questi messaggi di posta elettronica. A tal fine basta cliccare in qualsiasi momento su un apposito link inserito a piè di pagina di ciascuna email che gli viene inviata.

7.1.3 VS GROUP SAGL informa peraltro l’Acquirente che dei cookies registrano alcune informazioni conservate nella memoria del suo disco rigido. VS GROUP SAGL si serve di queste informazioni per generare statistiche di frequentazione della Piattaforma e proporre all’Acquirente degli articoli sulla base degli elementi che ha già selezionato nel corso dei suoi utilizzi della Piattaforma. Un messaggio di allerta gli chiederà previamente se vuole accettare i cookies.
Questi cookies non contengono informazioni confidenziali che lo riguardano.

7.2 Comunicazione ai Venditori dei dati a carattere personale dell’Acquirente
VS GROUP SAGL raccoglie i dati a carattere personale riguardanti l’Acquirente nell’ambito del suo utilizzo della Piattaforma. L’Acquirente riconosce e accetta che VS GROUP SAGL comunichi alcuni dati a carattere personale al Venditore al solo fine di permettere a quest’ultimo di eseguire i contratti di vendita conclusi con l’Acquirente sulla Piattaforma e consegnare i Prodotti ordinati.

Articolo 8 – Modifica delle Condizioni di Utilizzo

VS GROUP SAGL si riserva di modificare in qualsiasi momento queste Condizioni di Utilizzo.

 Articolo 9 – Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni di utilizzo soggiacciono alla legislazione Svizzera.